sabato 7 novembre 2009

DELLO SQUALENE,ovvero CAOS A




A cosa non abbiamo assistito di caos su questa storia dell'influenza A.
Passa nelle scuole una circolare allertante che dice e non dice e conclude con il consiglio di soffiare i nasi nei fazzolettini e di lavarsi le mani.
Per fortuna i ragazzi sono assi piu' capaci di vivere di quanto si creda nei luoghi preposti a giudicarli . Cosi', quando hanno cominciato a piovere i primi brividi di freddo, seguiti da temperature bollenti, tossi e raffreddori, dopo che trovare un termometro risultava un'avventura, hanno deciso in massa di non agitarsi e di godersela.
Hanno fatto bene.
Notizie, contronotizie, vaccini sì , vaccini no,topi Gigio/spot della tranquillita' e partite in diretta con un intero stadio con le mascherine.
Meglio farsi una bella passeggiata al mare e sperare che anche questa volta io me la cavo.

Ma la questione seria è questa storia dell'adiuvante di questo vaccino anti H1N1:
lo SQUALENE.
Farsi un giretto sul Web per verificarne l'entita'.
La fretta di sfornare il vaccino ha richiesto l'utilizzo di questa sostanza che va a stimolare all'eccesso il sistema immunitario, con il rischio di farlo impazzire(sindrome del Golfo).
Non sono contro i vaccini per principio , ma questa volta la bufala mi pare evidente.


N.B Non sarebbero stati piu' semplici ed efficaci piccoli presidi sanitari nelle collettivita' muniti di termometro e tamponi?
O forse, cosi' facendo, si sarebbe scovato l'inganno?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con la tua ultima proposta.
Il tampone costa a pagamento quaranta eiro, penso che in un presidio sia di 1 euro appena. Facciamoci due conti: la Novartis e un'altra casa farmaceutica ( bracco mi pare) hanno l'esclusiva per i vaccini. Un affare , no?
Narda

Anna Rosa Balducci ha detto...

Le mamme un po' attente sono nella confusione totale.
I medici non si vaccinano.
E nel frattempo continuano ad arrivare messaggi che inducono alla vaccinazione di massa,circondati da un tam-tam mediatico che si aggroviglia su se stesso.
Un saluto,Narda.