giovedì 3 settembre 2009

LABIRINTITE CURIALE




Come puo' un cittadino di strada capirci qualcosa,anche se si impegna,sull'ultima 'boutade' catto-clericale-di veline-e casigiudiziari pregressi?
Anche a mettercela tutta rimane difficilissimo.
Se poi ci si aggiunge che la propria energia la si vorrebbe spendere meglio, il gioco è fatto:si guarda da una certa distanza l'ultimo 'gliuommero' della cronaca e ci si capisce poco.
Di fatto potrebbe starci dentro tutto:lotta tra vertici della Cei,trame nei sotterranei a danno del direttore dell'Avvenire, riesumazione di un suo 'peccatuccio' sul quale- a volte sanno essere veramente dei grandi ,accipicchia che 'nonchalance'-i capi suoi soprassedettero disinvoltamente, a suo tempo.
Il Cavaliere nostro capo che,senilmente ma non troppo, gradisce l'offerta di detta manovra,un tuonante capo leghista che passa dal culto del dio Po alla sacra genuflessione alla Santa Madre.
Oppure:un poveraccio che ha avuto la vita rovinata da una congiura costruita a tavolino?
Non so, qualche carta c'è,pare,anche se stantia.E lui un poveraccio proprio non è,nonostante esibisca un 'look' dimesso.
E del resto, lasciatelo pure ai suoi gusti sessuali,comunque essi siano, ma qualcosa di buono l'aveva detto.
Anche di storto, naturalmente,moraleggiando a spada tratta,come è d'uopo, su morale sessuale e cellule staminali e DICo, e caso Englaro.
Il tipo che predica male spesso,sul tema, bene talvolta e razzola come puo'.
Ma definire un essere umano per le frattaglie di cronaca è cosa terribile.
La cosa piu' -letterariamente- pesante è pensare allo scuotersi di sottanone curiali, alle fibrillazioni di poveri cuori di monsignori, che all'insegna dei due famosi verbi'Sedare,sopire' avranno passato chissa' quante notti insonni.
Un bel quadro,davvero.
Con il coro ciellino che di volta in volta moraleggia,salvo poi esibire spregiudicatezze da brivido, che farebbero accaponare la pelle anche al piu' intrallazzone dei bottegai romagnoli.

Rimane,dopo lo stress dell'impegno per capirci qualcosa,un dubbio metodico:
ma tutto questo,cosa c'entra con noi?
Con una postilla:nel caso ci venisse un sospetto di pensiero religioso, quale è la scorciatoia per evitare questo bordello?