sabato 25 aprile 2009

25 APRILE MINI E MAXI




Un venticinque Aprile riminese minimalista -il rito del corteo e quel pochino di banda cittadina,qualche sermone, le intenzioni dei bambini di una scuola media -si è sciolto nella mattinata in centro.I negozi tutti aperti, i berretti rossi dei simpatizzanti dell'ANMPI, qualche new-entry ex fascista tra i delegati dell'Amministrazione,a buon rendere.
Tutto molto soft,quasi di striscio, quello che contava era un sole finalmente presente, dopo le piogge e le piogge, e l'invernata cruenta ,la peggiore del secolo.
Invece piu' in la', alla Marina di Rimini, presenze metafisiche di emiri arabi e miliardari russi,smaterializzati ai piu',animavano l'iniziativa 'White and blue', la Fiera delle imbarcazioni extra-lusso.
Loro, i VIP, non si son visti tanto.
Solo nottetempo, nello spazio rigidamente transennato , andavano due limousine, una color panna, targata San Marino e una polacca,un bel carrofunebre lungo quindici metri, che lasciavano scendere una piccola folla di operatori del settore .
Il massimo del 'glamour',cioe' belle ragazzotte in tacchi a spillo e bei ragazzotti col fare sciolto,roba da fiera,ma niente di piu'.Oggi dovrebbe arrivare Belem Rodriguez,nota esperta di economia globalizzata.Che almeno porti un po' di allegria, finora non se ne è vista tanta.
Ma loro, gli emiri, dove saranno?
A giudicare dalla lunghezza dei cabinati esistono:si arriva anche a trentacinque metri, una meraviglia di yacht,roba da sogno.
Se qualcuno pensava che dopo la Rivoluzione francese il vero Vip fosse quello che con fare distratto si mischia in ciabatte al popolo, sulle banchine dei porti, cambi pure idea .
Il vero VIP è segregato ,criptato,smagnetizzato,forse già clonato,non si sa dove,non si sa come.
Un murato vivo,qualcosa come un ergastolano dorato.
-Sei tu il mio VIP-gridava ridendo una attempata signora in vena di satira-ecco, il mio Gianni, guardate che bel VIP !-
Lui, il Gianni, il marito,abbozzava in tuta ginnica blulucido,dal buco della passeggiata dove era concesso infilarsi per guardare giu',tutto quel bendidio.