lunedì 23 febbraio 2009

RONDE/ TRUPPE DI OCCUPAZIONE




Le vedi calare al mattino, un quarto d'ora prima del suono della prima campanella,in prossimità in particolare delle Scuole Primarie..
Sono loro, le militanti dell'esercito della 'mamma-con-gippone'.
Inesorabili, calano senza tentennamenti,forti del loro dovere di madri.
Hanno avuto tempo per un buono strato di fondotinta,il cellulare al solito posto, tutto l'occorrente in borsetta,il 'pacco-bambino' sta dietro, ben pronto.
Avanzano come un esercito di occupazione,sono loro le vere 'ronde' urbane,loro, le mamme-con-gippone.
Ti guardano dall'alto del mezzo cingolato,trinciano con la manovra di parcheggio l'ultimo filo d'erba,rischiano di massacrare l'ultimo retaggio di coraggioso ciclista,o la povera vecchietta con cagnolino, si posizionano, sono pronte per il duro lavoro di controllo del territorio.
Quando la prima goccia d'acqua piovana si annuncia turbolenta al profilo dell'orizzonte, loro, inesorabili, si compattano.
Cosi' come quando una fisionomia indesiderata si delinea nel cortile davanti alla scuola.
Hanno lavato, stirato, candeggiato,messaggiato, gossippato.
Sono pronte a far fuori chicchessia,chiunque non rientri nel programma,comandato 'a la carte',: protezione, tornaconto individuale, concime buono per il frutto del proprio seno,un passaggio al centro estetico,poi via, pronte per le ronde.
Davanti ai bar, all'angolo di strada, alle casse dei market, a decidere del mondo, dei tre per due, delle occasioni migliori,dei migliori pacchetti-vacanza,degli insegnanti migliori per il pargolo.
Inesorabili, determinate.
Un esercito di occupazione vero.
Le vere 'ronde civiche'del futuro.