domenica 30 marzo 2008

COSA BOLLE


Cosa bolle in pentola, nella vita delle persone, nel girovagare dei gruppi, delle intenzioni, delle aggregazioni, nella volontà di ricerca di forme nuove e di nuovi sistemi di comunicazione ?
Pareva una novità questa dei blog, ed è gia' storia.Si va avanti, si cerca e quasi mai si trova.
Oppure si trova o si crede di aver trovato.
Perche', tanto per citare ancora Andre' Gorz,'quando tutto sara' stato detto,tutto resta ancora da dire, e tutto restera' sempre da dire'.
Cosa bolle nelle pentole, in questo tempo stralunato e vago, aggressivo e intimidito?
Non lo so. Cose vecchie, contrabbandate per nuove,ritorno a grammatiche elementari. Cose realmente nuove, da leggere e interpretare,segnali del futuro ,magari nascosti nell'ignoto compagno della porta accanto, o nelle facce incerte che stanno davanti a te,al bar dietro casa.
Lo spirito soffia dove vuole, diceva la vecchia massima evangelica. E mi crea un pizzico di malinconia, ripeterla, è come se mi avessero defraudato di qualcosa, con tutte le impalcature innalzate sopra quelle due o tre domande essenziali.
Nuove religioni,nuove ingenuità.
Gira una barzelletta,nella scuola, sulla misura dell'arguzia dello studente di oggi,che dovendo andare a Bologna, da Forli', crede di dover passare per Bari.
Si gira, si gira, ma cosa c'è di nuovo, sotto al sole?
Occorrono occhi liberi, un buon giornalismo, antenne accorte per rispondere.
Altrimenti, si fanno dei gran girotondi davanti al fuoco, e il fuoco langue e rimagono le ceneri,si fa ancora freddo.
Un giorno, scherzando con una vecchia amica che ha costruito sulla sua pelle tutta una scienza medica, per necessita' , si diceva:'Apriamo uno studio 'alternativo' ,dove insegnamo una sequela infinita di cose ovvie,della serie: 'non stare nelle correnti quando sei sudato',bisogna solo indovinare un buon titolo.
Ecco, a volte ho l'impressione che nel nostro tempo si rimpastino ovvieta', cambiando la targa,all'entrata.
Si va dagli Appennini alle Ande, ma solo per far notte.