giovedì 22 luglio 2010

LEZIONI AMERICANE/LEGGEREZZA


Mi piacerebbe che qualcuno,passando da questo blog,'chiacchierasse 'un po' su di un libro che ogni tanto rispolvero e leggo come insostituibile perche' incredibilmente 'attivo' sul tema della scrittura : 'LEZIONI AMERICANE' di Italo Calvino.
Di una attualità incredibile, nonostante i sedici anni trascorsi dalla sua stesura.
Comincio con il nominare la prima lezione,dedicata dallo scrittore alla LEGGEREZZA.
Dice Calvino in prima battuta:
'Quando ho iniziato la mia attività il dovere di rappresentare il nostro tempo era l'imperativo categorico d'ogni giovane scrittore.
..........
Cercavo di cogliere una sintonia tra il movimentato spettacolo del mondo,ora drammatico ora grottesco, e il ritmo interiore picaresco e avventuroso che mi spingeva a scrivere.
.......
In certi momenti mi sembrava che il mondo stesse diventando tutto di pietra:una lenta pietrificazione piu' o meno avanzata a seconda delle persone e dei luoghi ma che non risparmiava nessun aspetto della vita.Era come se nessuno potesse sfuggire allo sguardo inesorabile della Medusa.
L'unico eroe capace di tagliare la testa della Medusa è Perseo,che vola sui sandali alati,Perseo che non rivolge il suo sguardo sul volto della Gorgone ma solo sulla sua immagine riflessa nello scudo di bronzo.
.....'

Sulla LEGGEREZZA l'Autore si libra,passando attraverso Ovidio, Lucrezio,Cavalcanti, Dante,fino a Shakespeare e Leopardi,Cervantes, Cyrano, Kafka,nel tentativo di individuare alcuni punti-chiave utili a chi scrive:1)alleggerimento del linguaggio;2)narrazione di un ragionamento in cui agiscano elementi sottili e pulviscolari;3)immagini figurali di leggerezza che assumano valore emblematico.
Il capitolo rimane ovviamente 'aperto':

'Cosi',a cavallo del nostro secchio'-il secchio di un racconto di Kafka-'ci affacceremo al nuovo millennio,senza sperare di trovarvi nulla di piu' di quello che saremo capaci di portarvi'