venerdì 22 febbraio 2008

BISBETICHE




-No!!!!!!-dice mia figlia, quando vede appoggiate sul divano un pacchetto di mascherine sterili
E incalza:-No!!! Con quella pettinatura che ti sei fatta, non dirmi che ti metti anche le mascherine, per andare in giro!!!-
Lo confesso :mi sono fatta una pettinatura che doveva togliermi quindici anni, ma l'effetto è durato due minuti, giusto il tempo di arrivare a casa, prendere un po' di nebbia, di aria di mare e di gas di scarico e l'età era quella di partenza.
Lo confesso :stamattina sono entrata in una farmacia e ho chiesto una confezione di mascherine igieniche.
-Ma sono per lei? -ha obiettato il farmacista-
-Si',per girare nella tal via, e nella talaltra-l'ho rassicurato con calma, perche' a quell'ora della mattina poteva essere che l'ennesima extravagante gli avesse invaso il suo bel negozio.
Lui,mangiata la foglia, da bravo bottegaio riminese, è andato sul colloquiale, anzi, ci teneva a far bella figura, sull'argomento ritenuto ormai apolitico, apartitico, quasi metafisico dell'ecologia. Apolitico no,ma quello dell' aria che si respira è un argomento fondamentale , solo i credenti ortodossi in queste religioni che girano non se ne accorgono, impegnati come sono a parlare di pruriginosi calcoli esoterici e angelicati.
I politici, poi, impegnati come sono a calar giu' cemento e a impastar alleanze e a far scintillar convegni per dirsi come saranno bravi, figurarsi cosa ne sanno dell'aria che si respira.
E poi, dopo qualche decennio che sono in giro, agli argomenti capita di cadere in prescrizione, e continuano a restare vivi solo alle fermate dei tram.
-Non volete ammalarvi?
-Non fumate!!!
Gia',come se i bambini da zero a tre anni malati fossero tutti tabagisti.
Cosi' con il farmacista, abbiamo solidarizzato, puntando il dito verso i poveri bambini incastrati nei passeggini che passavano, ad altezza di marmitta di automobile.

Sta di fatto che, avanti di questo passo, fra qualche mese saro' diventata come una di quelle signorine inacidite, bisbetiche, con la battutina sempre pronta, che se ne vanno in giro a puntare l'ombrellino contro i cafoni di turno.
Accipicchia, a tutte queste battutine appuntite che mi vengono, una volta non mi succedeva ,
sara' un sistema di difesa, ma cosi' le rughe aumentano, l'ispirazione poetica evapora .

Si', sarebbe veramente il caso di dirottare per qualche tempo su una beauty-farm.