mercoledì 18 marzo 2009

BALLA COI LUPI






















Alontano da me le immagini da fiction dell'orrore piombate -e non e' la prima volta-sull'onda della cronaca:la morte orribile del bambino di Modica, sbranato da un branco di cani randagi.
Questa ed altre,non si riesce neppure a pensarle.
Orrore.
Ma come è possibile essere arrivati a questo punto?
Chiunque conosca anche pochissimo gli animali domestici-ed il cane lo è dalle eta' preistoriche-sa che da un cucciolo ad un feroce randagio ci passa un ' enorme distanza riempita di torture,fame,vessazioni, abbandoni, crudeltà inenarrabili.
Un cane puo' anche improvvisamente impazzire, ma è cosa rara.
Come possono un territorio civilizzato, un'amministrazione arrivare ad un punto di inedia, di abbandono, di terribile indifferenza da permettere che il randagismo diventi emergenza ?
La' dove cemento e malavita e camorra e mafia fioriscono , si permette che un bambino venga sgozzato da una muta di randagi.
Ha dell'incredibile.
Nella storia lontana, solo un periodo ricorda tutto questo:lo dicevo scherzando,anni fa e mi si sorrideva dietro:l'età longobarda.
Scorrere un banalissimo manuale di storia per verificare:'..territori invasi da belve feroci,randagismo...ecc...'.
Nella storia recente, la Romania del durante e post-Ceausescu ricorda che camionette militari percorrevano il territorio per mattanze di randagi divenuti problema per gli umani.
No comment.