martedì 23 marzo 2010

CAOS INQUIETO


Quello che succedera' negli States dopo la storica vittoria sul sistema sanitario appartiene alla serie delle fibrillazioni planetarie di cui il nostro tempo è pieno.
Una legge del vivere del mondo è certezza:la legge della sopravvivenza.
Sulla base di questa, il pianeta nordamericano ha resistito tanto nel selvaggio sistema del fai-da-te della sanita'.
Chi ha potuto si è organizzato e la pulsione della sopravvivenza è assai piu' potente di qualsiasi convinzione.Cosi' sistemi ed intrecci improbabili,confusi di misticismo liberistico selvaggio, di ideologie teo-con oltranziste ed anche di tanta energia individuale ha permesso di arrivare a questo punto.
Non sara' semplice cambiare.
In Italia conviviamo da sempre con sistemi e mentalita' mafiosi,al punto che ci paiono quasi normali.
Il bizantinismo e l'arguzia che ci connota come etnia-se pur confusa e se dio vuole meticcia- ci ha permesso di cavalcare su secoli di diritto negato.
'O scarrafone è bello a mamma sua':ognuno ha curato il proprio,contemplandolo come unico dovere.
Qua non si intravvedono scrolloni epocali,ma,anzi, la recita di un rituale immobile,dove ognuno fa la sua parte e nulla cambia,ancora una volta.
Vorremmo fossero disvelati i meccanismi reali delle notizie apparenti e in questa direzione chiediamo uno sforzo energico al giornalismo etico.
Mentre,un poco avviliti,stiamo sulla riva del fiume ad aspettare che il cadavere del nemico galleggi via,verso il mare,anzi verso l'Oceano