mercoledì 17 settembre 2008

CI VUOLE UN FISICO BESTIALE


Sarah Palin è spuntata dalla notte americana come una figurina dei cartoon, in piena crisi dei mutui e dei valori della democrazia 'esportata' a prezzi troppo alti per i cugini a stelle e strisce.
Quello che di lei emerge,oltre al suo culto per le armi e alle sue -pruderie' misticheggianti in fatto di morale-degli altri- è la fisicità a tutto tondo, inossidabile, vincente.
Una vera 'nonna del corsaro nero' di questi tempi che di nero ne hanno gia' tanto.
Evocatrice di una socialità elementare e stereotipata, fatta di qualche slogan rassicurante .
Dio è con lei ,per forza di cose.
Del resto questo povero dio ognuno se lo accaparra, per ragioni che poco hanno a che vedere con quelle due o tre idee che si vorrebbero di un dio che,lassu' , alto nei cieli, ci fosse Padre.
Dio va in guerra, impone regole rigide, consuma intrallazzi politici e pontifica di bene e di male,con invincibile sicumera sulle teste dei poveri casi degli uomini.
Dicevo di lei, di Sarah.
Si',lei il fisico ce l'ha,e gia' da tempo era in noi il sospetto che per far fortuna al mondo fosse quello il carattere necessario dei nostri tempi.
Un fisico che non traballa, che se emozioni possiede, le nasconde sotto il rossetto sempre fresco,che colpisce con mano ferrea al centro del bersaglio.
Forse, dietro le spalle, ha un buon coach, visto che i cugini d'oltreoceano viaggiano sul successo solo se in compagnia di questi angeli custodi.
Cosi', come gli scrittori di successo hanno dietro equipe di editor, il politico/a di successo ha un 'personal trainer' che la inzecca giusta.
Fai cosi',fai cosa'.
Il gioco e' fatto, basta bucare lo schermo nelle fasce-orario giuste e dio, sicuramente, fara' il resto.
Vista di lontano, anche questa è la marea del progresso.
Lontano dai detriti che la stessa marea lascia sulla riva.


*La 'nonna del corsaro nero' è un personaggio della Tivu' dei ragazzi degli anni sessanta,vecchietta combattiva ed invincibile