venerdì 6 giugno 2008

VIVA LA MATEMATICA


Amo in blocco i matematici,i fisici e i chimici, non ho mai avuto un sussurro che fosse negativo con uno qualunque di questa ahime' misera troupe.
Quelli un pochino ispirati, si intende.
Con loro sto al mio posto, in una giusta alterità 'poetica', amo l'idea di un rapporto algebrico con il mondo fisico, dai protozoi su su fino alle stelle.
Niente di tutto questo con i letterati, con loro è difficile che trovi il 'feeling', a parte pochissimi, in genere con gli storici.
Non so perche', ma omai è una cosa dichiarata.
Sara' per il mio vecchio liceo scientifico-ma devo confessare che prendevo la sufficienza negli studi di funzione solo quando riuscivo a governare l'attenzione e a farmi venire qualche idea,cioè raramente.
E quella volta che mi rimandarono con altri tre amici, in terza liceo, fu l'unica estate veramente spassosa di quel periodo.
Ci trovavamo a casa mia e parlavamo di tutto, poi ci ricordavamo di quei due o tre calcoli, e giu', a tirar righe e a fissar numeri.
Mi stupisce sempre moltissimo che nei licei scientifici attuali si facciano amare cosi' poco queste meraviglie.
E' romanticheria, ma una vecchia insegnante di matematica, ultraottantenne, bolognese di origine, raccontava che in tempo di guerra,quando alla Facolta' di matematica di Bologna sapevano che stava per arrivare uno studente dal Liceo 'Serpieri' di Rimini erano contenti, convinti avesse una marcia in piu'. Davvero romanticherie?Beh, la signora in questione è un tipo molto pragmatico, in verità,di quelli calibratissimi.Quello che afferma in genere è certificato,è quella 'marcia in piu' di un giovane, in tempo di guerra,che conta,e che bell'onore per la Riviera tutta!.
Conosco ragazzi usciti ora da licei scientifici,dotati da madre natura di cervellini di diamante, che si sono iscritti all'universita' a ' Filosofie dell'estremo oriente' o al 'Dams'(con tutto il rispetto, ci mancherebbe)
In cinque anni, nessuno ha detto loro chi fossero Majorana, Amaldi, Fermi,che differenza corresse tra uno spazio euclideo e uno einsteiniano. Stephen Hawking?Mah, forse quello che scrive di horror(confuso con Stephen King).
Ma dove hanno vissuto?Tra corsetti di recupero, e verifiche,adesso si fanno le verifiche scritte anche di religione e di ginnastica,mi risulta. E' tutta una gran verifica.
Si verifica il vuoto,e che uno piu' uno forse fa due.
Mentre lassu' le stelle stanno a guardarci .