martedì 30 giugno 2009

BOMBE SULLA CITTA'


La tragedia di Viareggio-uno dei vagoni pieno di gas GPL esploso tra le case a ridosso della stazione,diciassette morti e trentacinque feriti, per ora- mi ha ricordato una tragedia civile riminese.
24 Ottobre 1953,ore 20,30.
Un'autocisterna con rimorchio, diretta verso la spiaggia,proveniente da Mestre, dove ha caricato gas GPL,diretta alle acciaierie di Terni, si incaglia in un sottopasso ferroviario ed esplode.
Il bilancio è di quattro morti per ustioni e di 150 feriti.
Sull'evento interpretazioni.quasi tutte sbagliate, la mobilitazione dell'intera citta',le polemiche.
(V. A.Montanari,'Lo scoppio del 24 ottobre 1953 su 'Il Ponte' del 9 Novembre 2003).
A distanza di cinquant'anni ,una lapide sbagliata celebra l'evento datandolo un giorno prima.
Facendo parte dei sopravvissuti-avevo al tempo un anno, abitavo a due passi, mia nonna e mia mamma quella notte mi insaccarono in un asciugamano e corsero verso il mare,la' ci trovo' il babbo,di ritorno da un viaggio-consideravo quasi un dovere civile scriverne.

Scrissi a mio modo un testo, 'Segreti militari' .Fu inserito in un'improbabile antologia di scrittrici 'malatestiane'(?),era un'iniziativa di un'altrettanto improbabile 'Commissione Pari opportunità' della Provincia di Rimini. Corredato di una tavola pittorica della pittrice riminese A.Bellini, della stessa fu storpiato il nome in 'Baldini'.

Il terzo errore mi sarebbe stato fatale.
Cosi' considero quasi una fortuna che detto testo sia caduto nel dimenticatoio.
Riporto qui di seguito un breve passo,dall'episodio 'L'uomo':

'......Sulla spiaggia, con gli occhi appannati, mi sembrava di vedere alcuni corpi che si rotolavano nella sabbia,o forse sovrappongo nel ricordo due immagini.
Forse nel ricordo vedo quello che poi mi è stato raccontato,che in quella notte, per liberarsi dalle fiamme,in molti si erano gettati sulla sabbia,come ossessi,ed erano rimasti a lungo li',semicoperti dalla rena ghiaccia,con le piaghe che bruciavao e gli abiti in brandelli, fino all'arrivo delle prime ambulanze.....'