sabato 15 marzo 2008

CONSUMI INTELLIGENTI







C'è una cosa che puo' fare la persona comune,quella come noi, che diciamo e stradiciamo ma contiamo due cicche nelle decisioni e nelle stanze dei bottoni:una politica seria di risparmio energetico.
Riscaldamenti domestici bassi?
Bici piuttosto che automobli?
Raccolta differenziata dei rifiuti domestici?
Elettrodomestici di ultima generazione, classeA, a basso consumo?
Certo tutto questo ,ma anche e soprattutto:il proprio, personale, risparmio di energia.
Cioè un consumo tattico , mirato.
Un decalogo orientativo potrebbe essere:

1) saluta solo quando hai il fiato per farlo 2) di' la tua solo se sai che qualcuno ti ascolta 3)non sforzarti troppo a strafare, ma aspetta il famoso nemico sulla famosa riva del fiume 4 )segui orari regolari , una dieta buona e un regolare esercizio fisico 5) ogni tanto, cacciati una sana sfogata, ma orientata 6) il mondo è pieno di amici, fasulli o veri,ma un nemico ogni tanto è necessario:cerca quello giusto al momento giusto 7)Brad Pitt? Angelina Jolie?Naomi Campbell? Robetta. Tu hai il fascino dell'imprevedibile 8) I soldi? Mah! tanto, alla fine, si deve arrivare tutti li', a quel famoso rendiconto 9) Ogni tanto, un bel respiro, e via, alla ricerca di tutto quello che si è sprecato:tempo, talenti, idee, affetti, ...10) Trova qualsiasi modo per esercitare la speranza,costi quel che costi.

Dopodiche', hai sicuramente un'arma in piu' davanti a tutto quello che c'è in giro di distruttivo, letale, dissipatorio:hai messo una pietruzza, un piccolo argine, una schermata di piombo.
Della serie: non mi va come fate, ma la gastrite no, non me la fate venire.