domenica 22 giugno 2008

BUZZURRI





Tra vari casi miei sono riuscita a partecipare in qualche modo a 'Maredilibri', questa bellissima iniziativa promossa dalla Libreria per ragazzi Il viale dei ciliegi17 di Rimini.
Ho incontrato gli scrittori Andrea Cotti, Aidan Chambers,Pina Varriale e Luisa Mattia.
Con quest'ultima ci siamo riconosciute con simpatia, avendo gia' avuto diversi contatti via blog,sul tema del suo libro'La scelta' di cui a suo tempo parlai.
All'incontro con lei e con Pina Varriale, autrice di 'Ragazzi di camorra', gli unici riminesi eravamo io e i miei cinque alunni che hanno fatto-divertendosi a crepapelle, con entusiasmo ed allegria-gli operatori.
Non c'era un insegnante, un dirigente, uno straccio di adolescente,una mamma, una zia.
Mediamente la partecipazione è stata dicreta, ma riminesi zero.
Nessuno.
Chi riempiva a metà la splendida Sala del Giudizio del Museo della citta' aveva l'accento non riminese, e anche gli insegnanti, contenti ed abbronzati, venivano da fuori.
Che vergogna.
Non so che dire.
Fuori, colate laviche di cemento,parchi-macchine in doppia,tripla fila, notti fluo e chi piu' ne ha piu' ne metta impazzano.
I bagnini si allenano alla legalità cacciando dalla spiaggia,alle otto di sera,i cagnolini dei pensionati.
-Lei deve andare via dalla mia spiaggia,con questo cane-mi ha detto un tipo tosto, vistosamente fatto dalla sua personale adrenalina-alle ore 20,30 su una spiaggia qua dietro
-Tranquillo, sono di passaggio, vivo al Grand Hotel-gli ho risposto,- e lui -indicando Orzo, il mio cane di dieci centimetri di altezza-ha una suite personale proprio la'.
Quasi vero, no?