domenica 8 novembre 2009

CRUCIFIGE!




' Crucifige,crucifige!
Omo che se fa rege,
secondo nostra lege
contradice al senato.'

(Jacopone da Todi, da'Pianto della Vergine')


In tempi di transizione e barbarie accade che i simboli, veicoli elementari e popolari, assumano valenze potenti,travalicando la loro realta' sostanziale.
Sul crocifisso appeso dietro le cattedre nelle aule di scuola:
-mi da fastidio :sono sinceramente attratta dal Cristianesimo, ma vorrei considerare detta religione in LIBERTA'. La questione della ipotesi di un dio che fa nella storia tutto quello che la tradizione cristiana tramanda vorrei,se possibile, poterla considerare tra me e me,in seria e ponderata solitudine.
-quell'immagine di dolore si allontana dall'idea di un dio-Padre, che vorrei protettivo e dialogico, se esistesse.
- incombe,non si dialettizza con l'esistenza di chi la guarda,richiede passaggi dottrinari che poi, di fatto,negli ambienti non vengono offerti(è noto che gli insegnanti di religione NON parlano di religione, ma sono al massimo coadiutori sociologi, quando non propagandano la loro idea specifica(v.' Cielle' et similia)tout-court
-tutta la questione mi pare rasenti il rischio del FETICISMO,la vita è altrove.
-in una scuola pubblica e laica sempre piu' multietnica , è irriverente e violenta nei confronti di chi non ne capisce il senso(V.altre religioni)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non credo che la presenza o assenza del Crocefisso muti alcunchè nelle prassìe scolastiche. Anzi mi spaventamo le urla di La Ruffa " Devono morire" indirizzate , mi pare al tribunale di Strasburgo. Io ricordo la scuola con i crocifissi, senza i crocifissi ( anni 70/80/90); la corsa al loro acquisto attorno al duemila, pur nell'esilità dei finanziamenti.
E tutto quel prosperare di presepi, usanza abbandonata per mancanza di tempo.
Sono proprio cambiati i tempi . E la religione , che non è fatta di simboli, ma di fede. Pur considerando la portata del simbolo, il crocefisso in effetti è un po' tristagnolo e distante dal Dio d'amore che dovrebbe essere predicato.
Narda

Anna Rosa Balducci ha detto...

Quante cose si possono dire su questo simbolo.
Una,pensata in questi giorni:ma non è anche mancargli di rispetto(a lui, al simbolo) ostentarlo forzosamente in ambienti incongrui?