domenica 6 gennaio 2008

MASCHERE ANTIGAS


Che vergogna,si ha poca voglia di spendere energie per questa nostra Italia,davanti a temi come questi delle discariche in Campania.
C'è poco da sofisticare, vecchie memorie di letture anni settanta davano segnali di previsioni certe. Il problema dello smaltimento dei rifiuti sarà un punto -chiave per interpretare il nostro pianeta-recitavano.
Mi chiedo come sia possibile che in un piccolissimo centro della Romagna, Sogliano sul Rubicone, dai rifiuti ci abbiano ricavato l' oro, un welfare per i pochi residenti degno di sistemi svizzeri.
Non è un problema tecnico, quello dei rifiuti campani, è un problema politico. Camorra ,ndrangheta, boss, cupole,mi vergogno di essere italiana. Ed ho un'ulteriore inquietudine sottopelle: anche qua, a casa mia, a Rimini, girano sistemi malavitosi:bancari, di riciclaggio, 'mani sulla città', microcriminalità organizzata,ecc...
Nella provincia del mondo, dove tutto deve essere 'normale', appetibile, vendibile, rasserenante gira di quel fradicio,di quel genere che tutti sanno e nessuno sa documentare ma è certo che c'è.
No, si ha poca voglia di essere 'anime belle', e avevo appena detto su questo blog del mio nuovo libro,è chiaro che per queste iniziative totalmente gratuite, 'a perdere', ci vorrebbe almeno un po' di aria buona da respirare,attorno.
Gia' è difficile, infilare un lavoro 'extra' tra le fatiche quotidiane, crederci in modo adulto.

Ci vorrebbe-oltre ad un amico ad ogni angolo, come recita la canzone-ossigeno in giuste dosi .
Che ti facesse andare con leggerezza.
E invece ,per uscire di casa, occorre la maschera antigas