sabato 20 ottobre 2007

CHI LI HA VISTI?


I grandi classici, quelli che Calvino definisce 'opere totali', che cioe' contengono in se' un universo compiuto,dove sono finiti? Non in generale, ma dalle mie giornate,sono scomparsi,non li ritrovo piu', e pensare che ci ho passato estati,in loro compagnia.Dico estati perche' d'estate leggere è una meraviglia,si sta fuori, si è liberi,la circolazione funziona meglio dopo il bagno al mare,è tutto piu' fluido.

Mi sono sorbita tutto l'Ulisse , e la Recherce, e L'uomo senza qualità, e tutto Dostoevskij, d'estate.Don Chisciotte e il Circolo Picwick ,Anna Karenina e gli altri non li dico, perche' pesano di meno.Solo Guerra e pace mi ricorda l'inverno, perche' me lo leggevo alla stazione di Cesena, mentre aspettavo il treno,dopo l'istituto professionale Comandini-un bel mix,e la cosa piu' bella della lettura è la contaminazione, per esempio dire al droghiere che ti taglia il prosciutto che il tale assomiglia a Fedor Pavlovic Karamazov, vecchio laido,figura possente,unica,arte pura. -

L'ultima'opera totale' che ho letto è stata 'Una storia d'amore e di tenebra' di Amos Oz, me l'aveva consigliata un collega,l'ultimo collega con cui ho parlato di letture :venivo a casa arruffata perche' a scuola non tirava una gran aria, e mi tuffavo a leggere mentre bolliva l'acqua per la pasta.Quando l'ho finito mi è mancato,avrei voluto scrivere all'autore, vivente, per dirgli qualcosa.

Cosa?

Se vuole la invito a pranzo, qua a casa mia siamo un po' cosi',non formalmente perfetti, ma ci piacerebbe parlare con uno come lei.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Celine, Viaggio al termine della notte..

Anna Rosa Balducci ha detto...

Non ho letto Celine, ma una brano da 'Viaggio,ecc' era stato suggerito da un amico, e inserito tra quelli posti nella piccola antologia 'Schegge di guerra, voci di pace' che curai nel 2003.
Autore scomodo, direi, il detto passo, sulla guerra, di una efficacia assoluta.

Anonimo ha detto...

Io lo trovo splendido anche al di là della guerra che vediamo tutti i giorni...le consiglio di leggere tutto il viaggio...e poi postare qualcosa..

Anna Rosa Balducci ha detto...

Ti ringrazio molto del consiglio, lo seguiro' appena possibile