lunedì 28 giugno 2010

UFO


Temevo di fare una figura barbina,ad azzardarmi a parlare di economia globale,ma dopo che migliaia di maturandi(uguale diciotto anni almeno) dei licei scientifici italiani sono stati indotti a misurarsi con il problema 'scientifico' degli UFO,non ho piu' remore.
-La scienza a casa mia sarebbe un'altra cosa.
Memorie del mio vecchio Liceo mi inducono ad individuare alcune precedenze:
quando ,anni fa,chiedevo in giro se qualcuno di detti Licei aveva mai sentito parlare di Majorana, e dello splendido libro di Sciascia'Lascomparsa di Majorana',appunto,la parte dell'UFO la facevo io, gia' a quel tempo.
Spero che di Galieo Galilei qualcuno abbia sentore,ancora.
O forse lo spazio euclideo ,che consideravamo superato da quello einsteiniano nei primi anni settanta, è ritornato tolemaico?
Se poi proprio si volesse dissertare sulla sessualità degli angeli,ci si potrebbe addentrare nel rapporto tra scienza ed etica.
Per non parlare di quello tra scienza e tecnica,che aprirebbe la voragine del problema nucleare.-
Lasciamo perdere-.

Dicevo dell'economia.
Mi è capitato di ascoltare ,per radio,una parola-chiave del Vertice del G20 in Canada: COMPETITIVITA',come presunta panacea degli equilibri economici planetari
Ora,mi chiedo:chi compete con chi?
Perche' questa parola-chiave mi ha fatto un po' l'effetto della nostrana:'Riforme'.
Cioe' acqua fritta.


Povera Terra,la nostra madre Terra,ma in che mani è?
Cantiamole per favore l'adagio popolare partenopeo :'Io speriamo che me la cavo'

Nessun commento: