sabato 31 ottobre 2009

SE QUESTO E' UN UOMO




Se questo è un uomo
chi massacra nell'indifferenza generale-dove erano gli infermieri, il cappellano militare, le guardie, i tutori della legge?-un altro essere inerme,bisognoso di aiuto,debole,catturato per strada, e lo consegna alla famiglia solo 'dopo',il volto tumefatto,un manichino irriconoscibile,un cristo,icona di dolore.

Se questo è un uomo.

5 commenti:

matteo ha detto...

I medici, gli infermieri, il cappellano, le guardie e i tutori della legge (come li chiami tu) erano tutti presenti. La loro presenza è funzionale alla sospensione del diritto - in carcere come in tutte le istituzioni che la tua generazione avrebbe definito TOTALI -. Questo per dire che esitono corpi garantiti e sacrificabili che sfuggono al perbenismo (Sofri su Repubblica di oggi fa ridere), all'arbitrarietà della legalità e alla lunga fila delle primarie. Perchè poi una vicenda così quotidianamente riprodotta stia avendo tanto risalto sui media ancora non me lo spiego. Giovane umanità antica fiera indigesta. Un abbraccio

narda ha detto...

Meglio che si faccia del gossip che cercare di capire la morte, probabilmente a causa dei colpi infertigli, di un giovane arrestato dalla polizia. Quella è sempre protetta, ci avete fatto caso? Io mi ricordi gli insulti e le strizzate al seno di noi studentesse che avevano osato occupare. Non è mai campiata la polizia, salvo qualche rara eccezione.- Vedi genova, il tiro a segno con i tifosi, e altro, altro fino a Stefano. Ma la verità non ce la diranno mai e pagherà , poco, un singolo poliziotto per abuso di mezzi di contenzione. Amen. E che la gente riempia gli ipermercati che la ripresa è già cominciata.

anna rosa balducci ha detto...

Matteo.
Sarei per un mondo senza poliziotti,ne' carcerati,ne' 'tutori' della legge, cose purtroppo necessarie al compromesso della storia,che crea istituzioni imperfette e regole malamente rispettate.
La liberta' consiste nello stare al gioco:lo dico consapevole che la mia inclinazione naturale, invece, sarebbe quasi sempre la fuga.
Il PD?
Non sono colpevole.
Ma vedo nei cosiddetti circoli-che non frequento-molta buona volonta'

Narda.
A Parigi nel 2005 ho dato su ad un gendarme che malmenava un marocchino,mio marito mi tirava per il braccio e il gendarme mi ha risposto a muso duro.
Questa estate a Viserba di Rimini ho chieso a due poliziotti che maltrattavano un disgraziato con due cianfrusaglie cosa stesse succedeno.Lo stesso muso duro.
Si',ho anche io una idiosincrasia congenita per le divise mal portate.
Pero' devo dire che nel 2007, alla Fiera del libro di Torino, ho assistito ad un incontro di poliziotti con studenti sul tema della legalita' veramente bello.

Grazie di essere intervenuti qua.

fino ha detto...

Anna Rosa, tu pensi che sapremo la verità? Ne dubito. Copriranno tutto perchè questo è un paese maledetto dove per i poiveracci non c'è giustiazia.
Un caro saluto
Fino

Anna Rosa Balducci ha detto...

Fino.
No, credo che non sapremo mai la verita'.
Ne di questa faccenda,ne' di tante altre.
Saluti