venerdì 15 maggio 2009

SPIEGATEMI COSA E' IL 'WELLNESS'




Mi parevano d'impiccio anche i pedalo',fantozziani, con quelle famigliole del norditalia dagli accenti gutturali e un po' mangiapatate che ondeggiavano pericolosamente in mezzometro d'acqua.
Ridicoli e pericolosetti, quando una folata di garbino ne rovesciava qualcuno e i bagnanti li' a starnazzare come anatre pronte per il salmi'.
Il corrispondente, in strada, dei 'riscio'':arnesi infernali a quattro,sei, otto posti con ruote, ,allegramente guidati contromano da frotte di avvinazzati ,beotamente' ridens'.
Non parliamo delle moto d'acqua, versione 'soft' dei motoscafi, macchine infernali anch'esse che riempivano il mare, a largo raggio, di gas di scarico fetidi e di rumori assordanti,impietosamente lanciati tra cuffiette di plastica e palloncini a pelo d'acqua.
Poi fu la stagione dell''aqua-gym',finalmente eserciti di celluliti e di pancette che ondeggiavano sulla riva a ritmi da copacabana,simpatici, con le tardone in libera uscita che facevano l'occhiolino ai venditori abusivi, tra un ancheggio e l'altro.
Il problema del 'wellness', che sta scoppiando a Rimini è:cosa vorra' dire?
Che c'entri qualcosa con il nuovo sistema di balneazione, cioe' la mitica notte rosa?
Perche' non capisco come possa produrre benessere starsene in acqua a ballare la samba,stare seduti dieci ore su una sedia autodimagrante,torturarsi sotto il solleone con l'armamentario del body-building simil- Guantanamo e tutto il corredo delle varie astruserie.

POVERO MARE.
Forse, per fare una nuotata, ci vorra' un 'pass' dalla Farnesina.
Pena il reato di immersione clandestina.


2 commenti:

matteo ha detto...

Ciao Anna, c'è una bellissima canzone dei CCCP FEDELI ALLA LINEA, compianto gruppo punkrock anni'80 made in Reggio Emilia, che si intitola Rozzemilia e che riassume molto bene 50 anni di politiche pseudosinistroidi nella nostra amata regione. La canzone dice "Un quarto al benessere, un quarto al piacere, un quarto all'ideologia, l'ultimo quarto se li porta tutti via...". Da qui al concetto di wellness capisci come il passo sia breve.

anna rosa balducci ha detto...

Matteo.
Ti ringrazio del consiglio.La nostra amata regione ha avuto questa storia,forse con altri titoli sarebbe andata anche peggio.
Di fatto questo punto di approdo ci imbarazza.
Saluti.