giovedì 26 marzo 2009

HOW ARE YOU?,ovvero LA FAMOSA TERZA 'I'







Quello che non ho visto e sentito a proposito dell'insegnamento della lingua inglese!
La bufala relativamente recente riguardava le famose tre 'i'-impresa, informatica, inglese-,di cui faceva bella mostra l'allora ministro della Pubblica istruzione Moratti.
Di sicuro, questi sarebbero stati i tre fiori all'occhiello della scuola del futuro, che avrebbe saputo coniugare tradizione ed innovazione, apertura al mondo e conferma delle proprie radici, dialettica con l'impresa e autonomia amministrativa.
L'inglese, lingua -ponte della modernita'.
Quello che non ho visto, non si racconta,non me lo ricordo neppure piu'.
Titolari di cattedra che 'rubavano' corsi e corsetti ai madre-lingua per arrontondare,come biasimarli, poveretti..
Madre-lingua allegramente utilizzati 'a la carte',un po' si' e un po' no.
Stranissime didattiche che si impegolavano nella memoria dell'antica sintassi latina.
Soggiorni organizzati da tutti.
Istituti auproclamantesi modernissimi, con l'inglese 'stoppato' al biennio,come cosa normale.
Percorsi bizantini di codicilli improponibili nella traslazione di titoli stranieri -ma non eravamo in Europa?-a titoli italiani.....
Ore affibbiate sul pugno, per carità.

Avendo alcuni amici stranieri, la vedevo spesso dal loro punto di vista.
Che poi è molto semplice:per imparare una linga bisogna frequentare o un territorio o qualcuno che la parli 'naturalmente', o almeno della produzione scritta locale.
Niente da fare.
Ora mi risulta che i madre-lingua saranno tra quelli in esubero, cioè depennabili dai ruoli a man bassa.

Un'esperienza personale.
Alcune amiche, colleghe ,mi tradussero due testi che volevo spedire in Irlanda, alla scrittrice per ragazzi Rosie Doyle ,sottoposi dette traduzioni ad un amico irlandese,appassionato di letteratura:rimase allibito, rifece tutto,dicendo che avrebbe 'tradotto' finalmente in inglese.
Che si fa?
Alla ricerca della famosa terza I,coraggio.
Sempre piu' difficile.
Neppure i play-boy locali sono piu' quelli di un tempo, si attorcigliano sui periodi ipotetici, sui futuri e sugli aggettivi certi.
Ahinoi.